GABRIELE PANTINI

 

Organista non professionista, nasce ad Agosta (Roma) nel 1966, iniziando all’età di 10 anni gli studi musicali con il M. Oreste Capone, direttore del Complesso Bandistico di Agosta, all’interno del quale inizia lo studio del corno.

Nel corso dei primi anni di attività musicale, approfondisce la conoscenza della teoria musicale, della storia della musica, del solfeggio parlato e cantato e dell'armonia.

Contemporaneamente, dall’età di 11 anni, inizia lo studio dell’organo nella Chiesa Parrocchiale di Agosta, sotto la guida del Parroco Don Giuseppe Pantini.

Proseguendo e perfezionando, da autodidatta, la tecnica di esecuzione organistica, inizia l’attività di accompagnamento liturgico in parrocchia.

Entrato nella Corale S. Maria Assunta di Agosta nel 1986, anno della sua fondazione, svolge sin da subito oltre all’attività di corista quella di organista, accompagnando il Coro in tutte le sue tournée internazionali.

Nel corso degli anni assume anche l’incarico di collaboratore musicale del Direttore nonché preparatore vocale: ruoli che svolge tuttora.

Nel 1999, con la scomparsa dell’organista P. Dom Silvestro Priori, inizia una collaborazione con i Monasteri Benedettini di Subiaco, svolgendo regolare attività di organista nelle liturgie monastiche.

Nell’ambito di tale collaborazione ha suonato in due Messe solenni trasmesse in diretta TV da RAI Uno e Rete 4.