STEFANO QUARESIMA

 

Formazione

Direttore, musicologo, pianista, organista e clavicembalista, nasce a Subiaco (Roma) nel 1980 iniziando da giovanissimo gli studi musicali. Nel 2003 consegue da privatista il diploma di pianoforte col massimo dei voti presso l’IMP “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M° Wanda Gianfalla. Prosegue gli studi pianistici perfezionandosi con i maestri François-Joël Thiollier, Kasimir Morski (interpretazione musicale) e Marco Rogliano (musica da camera), affiancando allo studio del pianoforte quello dell’organo e del clavicembalo.

Entrato nella corale di Subiaco all’età di 14 anni, è cresciuto musicalmente sotto la guida del M° Fernando Stefanucci, con il quale ha studiato canto corale, direzione di coro e d’orchestra all’interno dell’Associazione Corale “Città di Subiaco”.

Ha studiato composizione con il M° Luciano Di Giandomenico e musicologia presso il DAMS dell’Università Tor Vergata di Roma, laureandosi con il massimo dei voti e la lode con la tesi “Le Litanie di Francesco Durante”.

Ha frequentato vari corsi di interpretazione, seminari e stages musicali tra cui il “XVI Corso Internazionale di Interpretazione Musicale” – Città di Norcia (1999), “Il ‘900 in Musica” presso l’A.M.I.P. (Accademia Musicale Internazionale Pentarte – L’Aquila 2002), il “I Stage di Interpretazione Musicale” – Città di Ortona (2003).

Ha conseguito il diploma in direzione di coro presso il corso triennale di specializzazione della “Scuola Superiore per Direttori di Coro” della Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo, sotto la guida dei Maestri Peter Broadbent, Nicole Corti, Lorenzo Donati, Roberto Gabbiani, Laurent Gendre, Gary Graden, Andrew Lawrence King, Walter Marzilli, Luigi Marzola, Peter Neumann (direzione corale), Giovanni Conti, Alexander Schweitzer (liturgia e canto gregoriano), Mario Mora (voci bianche), Antonino Tagliareni (tecnica vocale), Roberta Butelli (pratiche interrelazionari), Maria Luisi, Rodobaldo Tibaldi (musicologia), Antonio Anichini, Romano Pezzati (armonia, teoria e analisi musicale), Sharon Sage (fonetica e lingue straniere) e ha frequentato varie masterclasses per direttori di coro, in Italia e all’estero, con illustri docenti come il M° Marco Berrini - Conservatorio di Musica “A. Casella” (L’Aquila, 2008) e il M° Nicole Corti - Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse (Lione, 2009).

 

Attività

Ha effettuato numerosi concerti per varie associazioni culturali ed istituzioni musicali come pianista in repertori solistici, a quattro mani e cameristici, e come clavicembalista dell’Orchestra Filologica Giovanile Italiana “Arcangelo Corelli” diretta dal M° Mario Ferraris (già violino di spalla del Teatro “Alla Scala” di Milano) con la quale ha preso parte alla realizzazione di un cd sulla musica di A. Vivaldi in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (2002). É inoltre risultato vincitore di concorsi musicali nazionali ed internazionali sia come solista che in formazioni da camera.

Ha debuttato come direttore di coro nel 2004 dirigendo la Missa Secunda Pontificalis di L. Perosi presso l’Abbazia S. Scolastica di Subiaco. Molti sono i programmi musicali ideati, realizzati e diffusi poi in Italia e all’estero (Germania, Austria, Spagna, Australia, Polonia, Francia) e le collaborazioni come direttore e maestro sostituto per le esecuzioni di importanti lavori tra cui Cavalleria rusticana di P. Mascagni (Teatro Comunale di L’Aquila, 2002), Messa di Gloria di P. Mascagni (Kirche Sankt Georg di Ochsenhausen, 2004 e Duomo di Orvieto, 2012), Krönungsmesse K. 317 di W.A. Mozart (Abbazia S. Scolastica di Subiaco, 2006), Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi (Cattedrale S. Lorenzo di Tivoli, 2007 e Abbazia di Montevergine di Avellino, 2008), Carmina Burana di C. Orff (Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila, 2008 – opera affrontata nel 2002 a Subiaco e nel 2004 a Barcellona in veste di pianista), Gloria di A. Vivaldi (Basilica della Sagrada Familia di Barcellona, 2008), Requiem di G. Faurè (Chiesa San Gregorio VII di Roma, 2009), Messa di Gloria di G. Puccini (Cattedrale S. Maria del Mar di Barcellona, 2009).

Collabora in qualità di musicologo con la SIdM (Società Italiana di Musicologia) e il GATM (Gruppo di Analisi e Teoria Musicale) e, in qualità di direttore di coro, con la FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

É cantore della Schola Gregoriana “Vocalia Consort” di Roma, organista dell’Orchestra Estro Armonico di Roma, docente di pianoforte, teoria della musica, semiologia e prassi del canto gregoriano, maestro della Schola Gregoriana dell’Abbazia S. Scolastica di Subiaco, direttore musicale del Coro Polifonico “Città di Subiaco” e della Corale “S. Maria Assunta” di Agosta.