L’ASSOCIAZIONE CORALE “S. MARIA ASSUNTA” di AGOSTA nasce nel 1985 allo scopo di diffondere ed incrementare l’amore e la passione per la musica sacra e in particolare per il canto gregoriano, in un territorio fortemente legato alla cultura benedettina.

Il coro è attualmente costituito da circa 20 elementi non professionisti.

Ha effettuato numerosi concerti in Italia e tournée all’estero (Spagna, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Giappone,Venezuela, Corea del sud, Filippine, Hong Kong, U.S.A. e Canada).

Ha registrato due trasmissioni televisive per la BBC e per la TV giapponese e inciso due CD di canto gregoriano.

Preziosa è la stretta collaborazione, instaurata sin dal 1985, con i Monasteri Benedettini di Subiaco che si concretizza in numerose iniziative (concerti, celebrazioni, congressi).

Nel 2001 la Corale S. Maria Assunta ha dato vita, unitamente ad altre corali, al “Coro Sublacense”, formazione corale di circa 70 elementi che ha eseguito con successo di pubblico e critica lo Stabat Mater di G. Rossini in Italia con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e in Germania con l’Orchestra di Stato della Romania.

Nel corso degli anni si sono avvicendanti nella direzione del Coro il M. Francesco Sebastiani (1985-1998), il M. Giovanni Proietti (1998-2004), il M. Alessandro Valentini (2004-2005), il M. Antonio Alessandri (2005-2006).

Dal 2006 il Coro è diretto dal M° Stefano Quaresima, sotto la cui guida ha effettuato numerose attività musicali tra cui il concerto di canto gregoriano "Lumina gentium" presso la Chiesa di S. Antonio da Padova a Caserta (2007), una serie di concerti con l’Orchestra Ghironda di Tivoli (2008), un ciclo di attività musicali presso importanti abbazie benedettine laziali quali Casamari, Farfa, Montecassino e Trisulti (2009/10) e tre apprezzate tournèes in Polonia (2007), Spagna (2009) e Francia (2012) che hanno portato il coro ad esibirsi in cornici prestigiose quali la Basilica di San Nicholas a Bochnia (Cracovia), la Cattedrale di San Francesco a Lorca (Murcia) e il magnifico Duomo di Clermont-Ferrand (Lione), privilegiando sempre repertori che abbracciano, oltre al canto gregoriano, la musica rinascimentale e contemporanea.